Senza categoria

B’Est movie 2019

Il grande cinema europeo in quarantadue film per quattordici comuni della Pianura Est di Bologna

B’Est Movie – Belle storie illuminano le stelle è una rassegna cinematografica estiva gratuita che coinvolge ogni anno numerosi comuni della provincia di Bologna, organizzata dalla Cineteca di Bologna e dall’Unione Reno Galliera.

Il grande cinema europeo
The best of european cinema

B’Est Movie, nell’edizione di quest’anno, viaggia soprattutto in Europa attraverso una selezione di film usciti negli ultimi anni. Il cartellone proposto privilegia la particolarità che caratterizza la creatività e la scelta degli argomenti: una maniera di fare cinema che invita alla riflessione ponendo all’attenzione del pubblico, sempre più esigente, argomenti che appartengono al nostro quotidiano senza voler appesantire la visione e ricorrendo a interessanti sceneggiature, dialoghi vivaci e un montaggio alla portata dello spettatore non avviluppato e frenetico come nel caso di altre cinematografie.
La proposta vuole mettere in risalto il cinema d’autore e quindi la creatività posta in primo piano, senza necessariamente esaltare la dimensione dello star system e film che richiedano per la loro realizzazione ingenti risorse umane ed economiche. Quattordici sono i comuni coinvolti, all’interno dei quali, in alcuni casi in frazioni, si proietteranno complessivamente quarantadue film. Si proporranno anche quest’anno film del Cinema Ritrovato al cinema, mentre altri titoli troveranno spazio nel cartellone del Cinema Partecipato, i cui titoli sono stati scelti dagli utenti dell’associazione Ama Amarcord e Pomeriggio al Cinema (rassegna organizzata in collaborazione tra ACEC e SPI-CGIL presso il Cinema Italia di San Pietro in Casale da ottobre a maggio). Per alcuni eventi si ricorrerà a film d’oltreoceano come nel caso di Woodstock, tre giorni di pace amore e musica e Jesus Christ Superstar. Zorro invece, in occasione del centenario della nascita del personaggio, sarà protagonista di un film muto del 1920 che in accordo con la rassegna Reno Road Jazz sarà musicato dal vivo. Due proposte, e precisamente I nostri ragazzi e Little Miss Sunshine sono in collaborazione con i Piani di Zona del Distretto Pianura Est.
La carrellata cinematografica allieterà le nostre piazze da fine giugno a fine agosto.
Buona visione!

Andrea Morini (Fondazione Cineteca di Bologna)
Tiberio Artioli (Unione Reno Galliera)

Gli appuntamenti a Bentivoglio:

Giovedì 4 luglio 21:30
Ladri di Biciclette [Cinema Ritrovato al Cinema]
Bentivoglio Corte del Castello, via Saliceto, 3

Giovedì 11 luglio 21:30
Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse
Bentivoglio Corte del Castello, via Saliceto, 3

Giovedì 18 luglio 21:30
Fantastic Mr. Fox 
Bentivoglio Corte del Castello, via Saliceto, 3

Giovedì 1 agosto 21:00
Frankenstein Junior [Cinema Ritrovato al Cinema]
Bentivoglio Corte del Castello, via Saliceto, 3

 

Giovedì 8 agosto 21:00
Little Miss Sunshine
Bentivoglio Corte del Castello, via Saliceto, 3

Consulta il programma completo di B’Est Movie 2019.