Senza categoria

Doc in tour

DOCINTOUR 2019 - DOCUMENTARI IN EMILIA-ROMAGNA

Calendario delle proiezioni a Bentivoglio – Centro Culturale Teze via Berlinguer 7

Martedì 8 ottobre
Scuola in mezzo al mare di Vito Palmieri 73’

Martedì 22 ottobre

- Teletorre19 di Vito Palmieri. Documentario, durata 15 min. – Italia 2018
A metà strada tra fiction e documentario, il film racconta dell’unico caso italiano di televisione condominiale: Teletorre 19, così chiamata dal nome dell’immobile in cui ha sede, la Torre 19 di via Casini 4, a Bologna. Teletorre trasmette dal 2001 grazie all’ingegnere Gabriele Grandi, al quale venne l’idea di collegare alla centralina dell’antenna l’uscita del suo videoregistratore…funziona! Il tempo di una riunione di condominio e tutti i 72 appartamenti hanno il proprio canale autogestito via cavo.

- Archivi Mazzini. Il lato nascosto della moda di Mauro Bartoli. Documentario, durata 27 min. – Italia 2017
Gli Archivi Mazzini sono la più grande collezione al mondo di vestiti, dal ’900 al contemporaneo, di tutti i generi: abiti di alta moda e sartoria, vestiti da lavoro, divise militari, sportivi… tutto entra a far parte degli Archivi. Iniziata per passione da Attilio Mazzini negli anni ’70, nel tempo la raccolta è aumentata fino a superare i 400.000 pezzi. Oggi gli Archivi Mazzini sono diventati punto di riferimento per gli stilisti di tutto il mondo, che qui vengo a fare le ricerche per creare le nuove collezioni.

Martedì 5 novembre
Vivere che rischio Fuori DOC*
Cesare Maltoni, pioniere della ricerca sul cancro di Alessandro Rossi, Michele Mellara
“Facciamo venire il mondo a Bologna! Ma non per i tortellini, per la ricerca sul cancro!” Tra narrazione e interviste, questo insolito documentario ricostruisce la vita dell’oncologo bolognese Cesare Maltoni, fondatore dell’Istituto Ramazzini e ricercatore sul cancro di fama mondiale. Dalle intuizioni sulle sostanze industriali cancerogene all’impegno costante per promuovere l’importanza della prevenzione, Vivere, che rischio ripercorre la carriera di un uomo brillante e determinato, che non ha mai esitato a battersi per quello in cui credeva, salvando così tantissime vite.

Documentario esterno a DocinTour proposto dall’Unione Reno Galliera

Programmazione completa dell’Unione Reno Galliera: Doc in Tour 2019